CSRE Nuove Opportunita' Ovest
Il CSRE "Nuove Opportunità Ovest" è stato istituito nel 2004 quale esito e sviluppo di un progetto sperimentale sostenuto fino ad allora dalla Provincia di Udine.
Il centro propone ad un'utenza giovane esperienze formative in collaborazione con diverse realtà territoriali, con l'obiettivo di far raggiungere alla persona con disabilità il massimo livello di autonomia possibile attraverso la definizione di obiettivi individualizzati.
Attività fondanti e caratterizzanti del Centro sono i progetti di cura di aree verdi, attività presso biblioteche, la distribuzione porta a porta di materiale informativo in convenzione con alcuni Comuni del Consorzio.
Nel corso degli anni a questi percorsi si sono affiancate alcune collaborazioni con realtà private convenzionate quali fattorie didattiche e aziende agricole, che mettono a disposizione i loro spazi e le loro competenze in favore dell'utenza.
Il Centro propone inoltre alcuni laboratori artistici (a titolo esemplificativo un laboratorio di mosaico e un laboratorio di musica con percussioni) che permettono alle persone con disabilità di rappresentare le competenze apprese anche in contesti integranti e socializzanti come eventi pubblici o mostre, sempre in collaborazione con diverse realtà territoriali.
Il Centro si propone inoltre, in sinergia con centro attiguo "Meridiano 35" di offrire opportunità nuove ed "altre" che rispondano in modo puntuale ed individuale alle necessità di ogni singolo utente, al di là dei limiti anagrafici, focalizzandosi su socialità, benessere emotivo, autodeterminazione, cercando nuove offerte formative integranti e complementari.
Nel centro, le attività sono molto centrate sull'espressività ed il lavoro di anni del personale si è concretizzato nella costituzione dell' "Opalus Ballet Project", un vero e proprio corpo di ballo composto da donne con disabilità ed alcune educatrici, accompagnate da un gruppo di percussionisti.
Il progetto sta effettuando diverse rappresentazioni in vari contesti regionali.
È in corso la "trasformazione" del nome del CSRE in "UET STazioneRiva" per unificare ed innovare le attività dei due CSRE ospiti della struttura.
DOVE SIAMO...
Vicolo Molino, 1
Rivarotta di Rivignano Teor
telefono: 0432779354
csreopportunitaovest@campp.it