C.A.M.P.P.

Consorzio Assistenza Medico Psico Pedagogica - Portale Istituzionale

Seguici su

Nucleo "Sorriso" a Sottoselva

NUCLEO SORRISO.

Il 2023 è il settimo anno di realizzazione di un progetto dedicato a bambini e ragazzi con gravissime disabilità, denominato Nucleo “Sorriso”, e che prevede l’accoglimento semi-residenziale di bambini e ragazzi con età minore di 14 anni, soggetti all’obbligo scolastico ed aventi bisogni di tipo assistenziale e sanitario di grado elevato.
Attualmente le persone accolte sono 5, saranno 6 da metà 2023.

L’accoglimento in questo Servizio si configura come sollievo e supporto a favore delle famiglie al di fuori del proprio domicilio, non come un servizio in sostituzione alla frequenza della scuola dell’obbligo, che, dato l’elevato grado di disabilità, si rivela di difficile realizzazione e con una prevalenza di criticità rispetto ai benefici sperati a favore dei minori.

La scelta della sede del progetto presso il Servizio Residenziale di Sottoselva, influenzata dalla presenza diurna del Servizio di Assistenza infermieristica, gestito tramite Cooperativa sociale con rimborso a cura di ASUFC, si conferma adeguata ai bisogni presentati dagli interessati.

Attualmente gli spazi dedicati si sviluppano in un’unica grande stanza al secondo piano della struttura, dove è stato allestito un ampio spazio openspace di circa 110 mq, con postazioni dedicate ad ogni bambino, assieme ad un percorso per la deambulazione assistita, una stanza per attività individuali, un bagno lavanderia, una cucina, un bagno assistito, un servizio con vasca assistita e uno spogliatoio per gli operatori con annessi servizi igienici.

Le attrezzature, in parte personalizzate e sistemate nelle diverse postazioni, sono descritte di seguito:
  • Attrezzature e strumenti multisensoriali con lampade a fibre ottiche e tubo a bolle;
  • Giochi didattici, libri tattili;
  • Presidi medicali (aspiratori, umidificatore);
  • Sollevatore, presidii per sistema Bobath, letti e letto piscina in tessuto plasticato lavabile;
  • Cuscini sagomati, tappeti e pannelli sensoriali;
  • Strumenti musicali;
  • Materassino massaggiante e massaggiatori portatili;
  • Vasca assistita (prevista nella ristrutturazione del secondo piano).

Anche il “micro clima” dell’ambiente è oggetto di particolare cura prevedendo la possibilità di umidificare l’aria con aromi balsamici e di mantenere una temperatura adatta e costante. Le cinque persone accolte frequentano a titolo pieno per cinque giornate a settimana.

L’equipe impegnata nella realizzazione del Progetto – operatori del CAMPP, tecnici dell’età evolutiva e disabilità, operatori del servizio di riabilitazione dell’ASUFC e operatori dell’Ambito sociale Est - Equipe minori si riunisce periodicamente, prima per condividere gli obiettivi e successivamente per programmare le attività a favore dei minori accolti.
 
torna all'inizio del contenuto