Opalus Ballet Project
Presso il CSRE di Rivarotta (Rivignano Teor) si è formato un vero e proprio corpo di ballo denominato "Opalus Ballet Project" assistito da un gruppo di musicisti, il complesso "Keep Calm and Drum".Gli educatori del Centro hanno coinvolto nel progetto persone con disabilità che si stanno specializzando in rappresentazioni di danza accompagnate da musiche originali, soprattutto tramite percussioni.
VIDEO del Progetto "Opalus"
- Una delle prima rappresentazioni
- Farfalle (Giornata della Memoria 2023)
NEWS: OPALUS BALLET PROJECT E ZIO PINO BASKIN DI UDINE.
Compie 4 anni la "Zio Pino Baskin Udine", l’Associazione sportiva costituitasi nel febbraio del 2019, prima nella nostra regione per la divulgazione e la pratica dello sport inclusivo del baskin e più in generale di qualsiasi forma di sport realmente inclusivo.
Una avventura nuova, un vero e proprio laboratorio sociale ed esempio concreto di società “a scarto 0”.
In questo seppur breve lasso di tempo, al suo interno sono nate 3 squadre che scendono in campo nei tornei sia regionali che interregionali, attività motorie inclusive per bambini ed un gruppo di baskin Junior ( 11-13 anni) accanto a diversi cicli di conferenze denominati “I lunedì del baskin” (prossimo appuntamento lunedì 27 febbraio in cui si parlerà di sport ed epilessia) che hanno affrontato tematiche legate alla disabilità, all’inclusività, ai diritti delle persone fragili.
Un lavoro incessante che ha visto la Zio Pino Baskin Udine anche grazie al sostegno della Fondazione Friuli e dalle sue generose aziende sponsor riuscire ad intervenire anche nel settore della rigenerazione urbana di aree verdi e sportive con le ristrutturazioni dei playground di Tavagnacco e Colloredo di prato. Veri doni alla cittadinanza tutta.
Per celebrare degnamente questi splendidi risultati, venerdì 24 febbraio alle ore 18.00, nell’Auditorium dell’istituto salesiano Bearzi di Udine si festeggerà il Compleanno della Zio Pino
Durante tale evento verrà presentato lo spettacolo IL RITMO DEGLI ELEMENTI, ideato, realizzato e messo in scena dalla Compagnia di Danza Contemporanea “Opalus Ballet Project” e dalla band “Keep calm and drum“ del CAMPP. L’esibizione si avvale delle coreografie di Ylenia Zambelli con musiche, eseguite dal vivo, appositamente composte da Andrea Fontana.
Ballerini e percussionisti sono persone con disabilità cognitiva facenti parte del CAMPP di Rivarotta che, con coraggio e passione, dimostrano che ciò che comunemente viene percepita come una debolezza, può in realtà rivelarsi una risorsa artistica unica ed emozionante



