C.A.M.P.P.

Consorzio Assistenza Medico Psico Pedagogica - Portale Istituzionale

Seguici su

Opalus Ballet Project

OPALUS BALLET PROJECT

Opalus in tournée a Siena (30/11-1 e 2 dicembre 2023)
Il corpo di danza contemporanea “Opalus Ballet Project”, realtà importante nel panorama di progetti del CAMPP (Consorzio per l’Assistenza Medico Psico Pedagogica della Bassa Friulana) sarà ospite tra fine novembre ed inizio dicembre della stagione invernale “Siena in Danza 2023” tenutosi presso il Centro di Residenza artistica del Balletto di Siena, diretto da Marco Batti.
Il gruppo di ballo composto da persone con disabilità seguite dal CAMPP, il primo del suo genere in Friuli Venezia Giulia e uno dei pochi in Italia, porterà in scena due brani estratti dallo spettacolo ideato e realizzato nel 2021 dagli operatori ed utenti delle Unità Educative Territoriali “StazioneRiva” di Rivarotta di Rivignano Teor e “Ad Maiora” di Latisana.
Lo spettacolo, intitolato “Il ritmo degli elementi” rappresenta un cammino, sia emotivo che sensoriale, che suscita e stimola l’ascolto delle radici, luoghi sicuri ai quali si può sempre fare ritorno e che si espandono e vivono grazie all’interazione con gli altri elementi: acqua, fuoco, aria e terra.
Tutti gli elementi sono rappresentati da gesti poetici i quali trovano espressione nella danza e vengono esaltati da suoni e ritmi che richiamano gocce, schiocchi e sibili.
Presso il CSRE di Rivarotta (Rivignano Teor) si è formato un vero e proprio corpo di ballo denominato "Opalus Ballet Project" assistito da un gruppo di musicisti, il complesso "Keep Calm and Drum".
Gli educatori del Centro hanno coinvolto nel progetto persone con disabilità che si stanno specializzando in rappresentazioni di danza accompagnate da musiche originali, soprattutto tramite percussioni.
VIDEO del Progetto "Opalus"


    
 
torna all'inizio del contenuto